Fondimpresa è un fondo interprofessionale attraverso il quale le aziende aderenti possono finanziare la formazione dei proprio dipendenti.

Centrofor assiste le imprese nell’intera gestione dei piani formativi:

  • Progettazione
  • Presentazione
  • Monitoraggio
  • Rendicontazione

Centrofor ha un catalogo qualificato Fondimpresa come soggetto non proponente.

CATALOGO FORMATIVO QUALIFICATO

Conto formazione

Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato “Conto Formazione”, una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS.
Le risorse finanziarie che affluiscono nel “Conto Formazione” sono a completa disposizione dell’azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.
Per verificare le risorse finanziarie disponibili sul Conto Formazione aziendale e presentare piani formativi condivisi occorre registrarsi all’Area riservata del sito di Fondimpresa.
Presso Centrofor è attivo il servizio di consulenza e gestione dei piani finanziati con questo fondo.

Contributo aggiuntivo

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione.
Le risorse accantonate nel Conto Formazione, infatti, sono proporzionali al numero dei dipendenti. Per una impresa che ne ha pochi è, quindi, più difficile accumulare le somme necessarie a coprire i propri fabbisogni formativi.
Per questo Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi integrando le risorse del Conto Formazione con quelle del Conto di Sistema.
Centrofor assiste l’azienda nella presentazione dei piani utilizzando le somme disponibili nel Conto aziendale. Fondimpresa ci mette il resto (fino a un limite fissato): un contributo aggiuntivo che concorre a raggiungere l’obiettivo della formazione su misura.

Conto di sistema

Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale.
Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi tramite pubblicazione di Avvisi, con massima trasparenza e pari opportunità di accesso.
Gli Avvisi infatti vengono pubblicati a cadenze periodiche, per venire incontro alle esigenze di programmazione delle imprese.
Possono partecipare le aziende già aderenti a Fondimpresa e quelle che effettuano l’iscrizione nelle fasi precedenti la presentazione del piano.
Gli Avvisi finanziano attività generali o sono di carattere tematico.

 

Centrofor ha un catalogo qualificato Fondimpresa come soggetto non proponente.

Consulta il nostro catalogo formativo, Centrofor è comunque in grado di pianificare e realizzare corsi di altre tematiche finanziabili col conto formazione.

Per usufruire di questo servizio contattaci al nr. 0461/920873

Avvisi attivi

Al momento non è attivo nessun avviso.