Che cos’è

Cos’è l’APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

E’ un contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica professionale attraverso una formazione di base (trasversale) e una professionalizzante. Possono essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (oppure a partire dal compimento dei 17 anni, qualora siano in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. n. 226/2005).

 

Incentivi e agevolazioni per l’assunzione di un apprendista

Per l’assunzione con contratto di apprendistato sono previsti degli incentivi economici che sono subordinati alla frequenza da parte dell’apprendista ad appositi percorsi formativi.

Per maggiori approfondimenti visita il sito di Agenzia del Lavoro al seguente link:

https://www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/L-Apprendistato-professionalizzante

 

Durata

La durata contrattuale per l’apprendistato professionalizzante non può essere superiore a 3 anni ovvero cinque per le figure professionali dell’artigianato individuate dalla contrattazione collettiva di riferimento.

NB: Se l’apprendista ha già svolto altre esperienze lavorative con la stessa qualifica e non sono trascorsi più di 12 mesi dall’ultimo contratto vanno scalati i mesi già effettuati dalla durata totale del periodo di apprendistato (in questo caso le ore di formazione saranno riproporzionate in relazione al restante periodo di apprendistato).

Si dovrà sempre tenere conto in fase di definizione della durata del contratto del titolo di studio e dei crediti professionali e formativi acquisiti.

Contratto Edilizia Artigianato

[su_table]

[/su_table]

GRUPPO DI LAVORAZIONE OPERAI inquadramento finale IMPIEGATI inquadramento finale DURATA
1° GRUPPO 4° o 5° livello 6° e 7° livello 60 mesi
2° GRUPPO 3° livello 4° e 5° livello 51 mesi Es: ferraiolo, cementista-formatore, scalpellino-ornatore, decoratore-pittore (stuccatore, ornatista, tappezziere, mosaicista, colorista, modellista)
3° GRUPPO 2° livello (lavorazioni a medio contenuto professionale) 2° e 3° livello 48 mesi Es: muratore, verniciatore, imbianchino, pavimentato, palchettista, piastrellista, linoleista, moquettista, selciatore, lastricatore
4° GRUPPO 2° livello (lavorazioni a basso contenuto professionale) 36 mesi Es: asfaltista, stuccatore, montatore di prefabbricati