Corso La corretta gestione dei prodotti da costruzione

Corso La corretta gestione dei prodotti da costruzione

Corso
La corretta gestione dei prodotti da costruzione

Trento, mercoledì 21 novembre 2018
14.00 – 18.00

Il corso si terrà presso la sede di Centrofor a Trento in via Ragazzi del’99 nr. 35

 

PREMESSA

A febbraio di quest’anno sono state pubblicate le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, ovvero il DM 17.01.2018, le stesse sono entrate in vigore il 22.03.2018. Tali norme hanno un enorme impatto sulle attività svolte in cantiere.

A questo si aggiunge il D.Lgs. 16 giugno 2017, n. 106, entrato in vigore il 09.08.2017, che contiene le sanzioni per violazioni della Marcatura CE dei prodotti da costruzione anche a carico dell’impresa ed il recente DECRETO 7 marzo 2018, n. 49 di approvazione delle linee guida sullo svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione, anch’esso con impatto sull’attività dell’impresa.

Oggi una corretta e mirata conoscenza del quadro normativo è requisito indispensabile per l’impresa al fine di:

  • porsi come soggetto qualificato nella filiera edile, di fronte a progettisti, direttori lavori e committenti.
  • adempiere ai doveri a lei assegnati dalla legge al fine di non incorrere in sanzioni e prevenire possibili problemi nell’esecuzione dei contratti pubblici e privati.
  • saper gestire correttamente i rapporti con i propri fornitori di materiali e subappaltatori, efficientando i processi di acquisto, selezionando fornitori qualificati e mitigando il rischio di problematiche successive alla posa in opera.

OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire alle imprese presenti una sufficiente ed esaustiva panoramica sulle principali novità normative a loro applicabili, con focus sui materiali e prodotti da costruzione per uso strutturale (marcati CE e non).

Introdurre gli aspetti sanzionatori a cui potrebbero essere soggette le imprese per mancata gestione delle attività a lei assegnate per legge e come poter gestire in modo conforme ed efficiente un processo fondamentale come quello degli acquisti e degli affidi dei subappalti, a tutale propria e dell’intera filiera coinvolta (progettisti, direttori lavori, committenti, fornitori…).

Saranno presentati esempi concreti per gestire tale attività.

CONTENUTI DEL CORSO

Introduzione al Regolamento UE 305/2011 (Marcatura CE dei prodotti da costruzione).

  • Introduzione al DM 17.01.2018 – le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, contenuti ed applicazione per i materiali e prodotti per uso strutturale.
  • Introduzione al D.Lgs. 16 giugno 2017, n. 106, sanzioni.
  • Le modalità di qualificazione dei materiali e prodotti per uso strutturale e le richieste da formulare all’acquisto e consegna degli stessi.
  • I controlli di accettazione in cantiere ed il ruolo dell’impresa (documenti, prelievi, conservazione provini, prove…).
  • Esempi di qualifiche dei materiali e prodotti per uso strutturale da richiedere ai propri fornitori.
  • Approfondimenti a seguito di domande.

 

Iscriviti subito

COSTO DEL CORSO

€ 55,00 + IVA / persona

Al fine di poter organizzare al meglio il corso si informa che è necessaria l’iscrizione, la regolare partenza del corso verrà comunicata agli iscritti.