ADDETTO ai lavori con sistemi di accesso in quota e posizionamento mediante funi in siti naturali e artificiali (Mod. Base + Mod. A) – (32 ore + verifiche)

ADDETTO ai lavori con sistemi di accesso in quota e posizionamento mediante funi in siti naturali e artificiali (Mod. Base + Mod. A) – (32 ore + verifiche)

ADDETTO ai lavori con sistemi di accesso in quota e posizionamento mediante funi in siti naturali e artificiali (Mod. Base + Mod. A) – (32 ore + verifiche)

550,00 + IVA

Destinatari:
Lavoratori addetti ai lavori con sistemi di accesso in quota e posizionamento mediante funi in siti naturali e artificiali.

Requisiti partecipanti:
Essere maggiorenni, essere in possesso dell’idoneità alla mansione rilasciata del medico competente, conoscenza della lingua italiana (lettura, comprensione, comunicazione).

Contenuti principali del corso:

Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota. Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.). DPI specifici per lavori su funi: a) imbracature e caschi – b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia – c) connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità ecompatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità).  Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti.Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro. Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta). Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura). Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione. Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione.

Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi). Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore.Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi.Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali (statici, dinamici, ecc.). Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti. Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche). Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.). Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali.Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.

Durata:
Mod. Base 20 ore + verifiche

Mod. A 12 ore + verifiche

Valutazioni:
Per i lavoratori immigrati verifica delle competenze linguistiche come previsto dall’art. 37 c. 13 del Testo Unico D.Lgs. 81/08.

Al termine del modulo base si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Il superamento della prova intermedia permetterà il passaggio al modulo A specifico/pratico alla fine del quale ci sarà una prova pratica.

Centrofor rilascerà l’attestato di frequenza solo nel caso che si superi positivamente la verifica intermedia e la prova pratica finale, unitamente ad una presenza pari al 90% del monte ore.

Normativa di riferimento:
Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08).

Modalità di iscrizione:

Iscrizione online – Cliccare sul tasto in alto ISCRIVITI ORA ed eseguire la procedura inserendo dati richiesti.

Iscrizione cartacea – Cliccare sul tasto qui di seguito SCARICA IL MODULO; il modulo va compilato in ogni sua parte e inviato a Centrofor tramite email a scuola@centrofor.it o fax allo 0461/397352, non verranno accettate iscrizioni parzialmente compilate.

Aggiornamento periodico:
Il corso ha validità 5 anni al termine dei quali sono previste 8 ore minime di aggiornamento. La data di riferimento è quella dell’attestato di frequenza.

550,00 € + IVA a persona
Il prezzo sopra indicato è valido fino al 31/12/2020.

Scarica il modulo