Gru per autocarro – Abilitazione (12 ore + esami)

Gru per autocarro – Abilitazione (12 ore + esami)

Gru per autocarro – Abilitazione (12 ore + esami)

330,00 + IVA

Destinatari:
Lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro.

Requisiti partecipanti:
Esperienza nella conduzione di gru per autocarro; essere maggiorenni, essere in possesso dell’idoneità alla mansione rilasciata del medico competente, conoscenza della lingua italiana (lettura, comprensione, comunicazione).

Requisiti dei soggetti formatori:
Solo i soggetti formatori individuati nell’Accordo Stato/Regioni indicati nell’allegato A, punto B 1.1. Centrofor in quanto Ente bilaterale e Scuola edile della Provincia di Trento è riconosciuto fra i soggetti formatori autorizzati a rilasciare gli attestati di abilitazione riconosciuti su tutto il territorio nazionale.

Contenuti principali del corso:
Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro – responsabilità dell’operatore, categorie di attrezzature e principali rischi connessi all’utilizzo, terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro. Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico, condizioni di equilibrio di un corpo e condizioni che influenzano la stabilità del carico e della gru per autocarro. Caratteristiche e principali componenti, tipi di allestimento e organi di presa, dispositivi di comando a distanza. Documentazioni e targhe segnaletiche in dotazione. Tabelle di carico. Dispositivi limitatori, indicatori e di controllo. Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione. Utilizzo in sicurezza e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle gru per autocarro. Segnaletica gestuale. Esercitazioni pratiche operative. Verifica dei dispositivi di comando e di sicurezza, controlli pre-utilizzo, prima del trasferimento su strada, operazioni di sollevamento, manovre di emergenza, movimentazione dei carichi, utilizzo sicuro del mezzo e messa a riposo della gru.

Durata:
12 ore + verifiche intermedie e finali

Valutazioni:
Per i lavoratori immigrati verifica delle competenze linguistiche come previsto dall’art. 37 c. 13 del Testo Unico D.Lgs. 81/08.

Al termine del modulo tecnico si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Il superamento della prova intermedia permetterà il passaggio al modulo pratico alla fine del quale ci sarà una prova pratica in cantiere.

Centrofor rilascerà l’attestato di abilitazione solo nel caso che si superino positivamente la verifica intermedia e finale, unitamente ad una presenza pari al 90% del monte ore.

Normativa di riferimento:
Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08).
Accordo Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano – repertorio atti n. 53/CSR del 22 febbraio 2012.

Modalità di iscrizione:

Iscrizione online – Cliccare sul tasto in alto ISCRIVITI ORA ed eseguire la procedura inserendo dati richiesti.

Iscrizione cartacea – Cliccare sul tasto qui di seguito SCARICA IL MODULO; il modulo va compilato in ogni sua parte e inviato a Centrofor tramite email a scuola@centrofor.it o fax allo 0461/397352, non verranno accettate iscrizioni parzialmente compilate.

Aggiornamento periodico:
Il corso ha validità 5 anni al termine dei quali sono previste 4 ore minime di aggiornamento. La data di riferimento è quella dell’attestato di frequenza.

330,00 € + IVA a persona
Il prezzo sopra indicato è riservato alle imprese regolarmente iscritte alla Cassa Edile di Trento ed è valido fino al 31/12/2020.

Scarica il modulo