Piattaforma di lavoro mobile elevabile P.L.E. – Abilitazione (10 ore + esami)

Dettagli del corso

Destinatari:
Lavoratori addetti alla conduzione di piattaforma di lavoro mobile elevabile P.L.E. .

Requisiti partecipanti:
Esperienza nella conduzione di PLE, qualifica idonea a svolgere la mansione (almeno operaio qualificato – NO apprendista), essere maggiorenni, essere in possesso dell’idoneità alla mansione rilasciata del medico competente, conoscenza della lingua italiana (lettura, comprensione, comunicazione).

Requisiti dei soggetti formatori:
Solo i soggetti formatori individuati nell’Accordo Stato/Regioni indicati nell’allegato A, punto B 1.1. Centrofor in quanto Ente bilaterale e Scuola edile della Provincia di Trento è riconosciuto fra i soggetti formatori autorizzati a rilasciare gli attestati di abilitazione riconosciuti su tutto il territorio nazionale.

Contenuti principali del corso:
Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro – responsabilità dell’operatore, categorie di PLE, componenti strutturali, dispositivi di comando e di sicurezza, controlli da effettuare prima dell’utilizzo, DPI specifici da utilizzare con le PLE, modalità di utilizzo in sicurezza e rischi, procedure operative di salvataggio, esercitazioni pratiche operative.

}
Durata:
10 ore + verifiche intermedie e finali
N
Valutazioni:
Per i lavoratori immigrati verifica delle competenze linguistiche come previsto dall’art. 37 c. 13 del Testo Unico D.Lgs. 81/08.

Al termine del modulo tecnico si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Il superamento della prova intermedia permetterà il passaggio al modulo pratico alla fine del quale ci sarà una prova pratica in cantiere.

Centrofor rilascerà l’attestato di abilitazione solo nel caso che si superino positivamente la verifica intermedia e finale, unitamente ad una presenza pari al 90% del monte ore.

Normativa di riferimento:
Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08).
Accordo Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano – repertorio atti n. 53/CSR del 22 febbraio 2012.

i

Modalità di iscrizione:

Iscrizione online – Cliccare sul tasto in alto ISCRIVITI ORA ed eseguire la procedura inserendo dati richiesti.

Iscrizione cartacea – Cliccare sul tasto qui di seguito SCARICA IL MODULO; il modulo va compilato in ogni sua parte e inviato a Centrofor tramite email a scuola@centrofor.it o fax allo 0461/397352, non verranno accettate iscrizioni parzialmente compilate.

Aggiornamento periodico:
Il corso ha validità 5 anni al termine dei quali sono previste 4 ore minime di aggiornamento. La data di riferimento è quella dell’attestato di frequenza.

Costo del corso:

Catalogo formativo Centrofor

Scarica il modulo