APPRENDISTATO

pensiamo insieme alla tua tranquillità

Formare i professionisti del domani è uno dei compiti più delicati che possa affrontare un’impresa. A Centrofor facciamo da tramite tra gli apprendisti e le aziende, aiutando tutti a navigare nel percorso dell’offerta formativa e, naturalmente, garantendo la migliore formazione possibile per la personalità e i bisogni di ciascuno. Quale che sia la vostra esigenza, ci pensiamo noi!

Inserisci i dati richiesti per avviare la procedura di apertura voucher per il percorso formativo di area trasversale del tuo apprendista.

Come funziona

È un contratto di lavoro con cui qualsiasi giovane tra i 18 e i 29 anni può essere assunto da un’azienda per ottenere una qualifica professionale. Alla qualifica si arriva con una formazione trasversale di base e una professionalizzante, ovvero con l’acquisizione di tecniche e competenze specifiche del luogo di lavoro e del settore in cui si è apprendisti.

 

L’apprendistato prevede degli incentivi economici, che si possono ottenere frequentando degli appositi percorsi di formazione. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata sul sito dell’Agenzia del Lavoro.

 

Cosa facciamo noi

Scegliere i corsi per la formazione trasversale, affrontare la procedura per ottenere il voucher formativo, raccogliere e compilare tutta la documentazione necessaria: perché fare da soli?

 

Da oltre vent’anni e con i nostri docenti specializzati guidiamo l’apprendista nell’iter per chiedere il buono per la formazione rilasciato dalla Provincia di Trento, sosteniamo le aziende con un servizio di consulenza gratuita e con il nostro sistema formativo e assistiamo le imprese e gli apprendisti a orientarsi tra i corsi di area trasversale da inserire nel percorso formativo, scegliendo dal Catalogo corsi area trasversale (offerta pubblica provinciale). 

Obblighi formativi

La formazione dell’apprendista si divide in due aree:

 

Area trasversale, organizzata gratuitamente da Agenzia del lavoro col finanziamento del Fondo Sociale Europeo e erogata da Centrofor. Per acquisire competenze adatte a qualsiasi situazione lavorativa e della propria vita, come la capacità di comunicare con altri nel contesto del lavoro, la negoziazione di soluzioni e risorse, la gestione di cambiamenti, progetti e problemi e il lavoro di gruppo.

 

I corsi di area trasversale sono un’opportunità di arricchimento personale, mettono nelle condizioni di confrontarsi con altri apprendisti e prevedono lezioni coinvolgenti: ne vale la pena!

 

Area della formazione professionalizzante: è organizzata dall’azienda, al suo interno o presso enti esterni.

 

Entro 30 giorni dalla stipula del contratto con un apprendista, l’azienda deve dare l’incarico ad erogare la formazione di area trasversale ad un ente accreditato.

A Centrofor offriamo il servizio di orientamento gratuito per la compilazione del PFI, comprensivo della parte professionalizzante.

Persona di riferimento

Stefano Arnoldo

Apprendistato - tutoraggio
email: s.arnoldo@centrofor.it
tel: 0461 395837

Persona di riferimento

Carolina De Carli

Apprendistato - tutoraggio - Fondimpresa
email: c.decarli@centrofor.it
tel: 0461 397354