Corso dpi di 3^ categoria – anticaduta. Come muoversi in sicurezza in quota utilizzando i dpi di 3^ categoria. Informazione, formazione e addestramento all’uso in sicurezza (16 ore)

€ 285,00 + IVA

Dettagli del corso

Destinatari:
Lavoratori che eseguono attività lavorativa che li espone al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile (art. 107, D.Lgs. 81/08 – definizioni), dove non sia possibile adottare delle misure di protezione collettive. (art. 111, comma 1 lettera a) D.Lgs. 81/08).

Requisiti partecipanti:
Essere maggiorenni, essere in possesso dell’idoneità alla mansione rilasciata del medico competente, conoscenza della lingua italiana (lettura, comprensione, comunicazione).

Contenuti principali del corso:
Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota. Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.).

DPI specifici per lavori in quota:

  • Assorbitori di energia;
  • Connettori;
  • Dispositivi di ancoraggio;
  • Cordini;
  • Dispositivi retrattili;
  • Guide o linee vita flessibili;
  • Guide o linee vita rigide;
  • Imbracature.

Caratteristiche dei dpi anticaduta in funzione dei lavori da svolgere;
tecniche e metodi di salvataggio in situazione di emergenza;
esecuzione di modalità operative, anche in collaborazione con altri operatori;
prove pratiche ed esercitazioni sull’uso in sicurezza dei dpi 3° categoria anticaduta;
realizzazione di ancoraggi.

}

Durata:
16 ore

N

Valutazioni:
Per i lavoratori immigrati verifica delle competenze linguistiche come previsto dall’art. 37 c. 13 del Testo Unico D.Lgs. 81/08.
Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica delle competenze consistente in un questionario a risposta multipla che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Il superamento della verifica delle competenze permetterà di effettuare la prova pratica di verifica finale.
Centrofor rilascerà l’attestato di frequenza solo nel caso che si superi positivamente la verifica delle competenze e la prova pratica di verifica finale, unitamente ad una presenza pari al 90% del monte ore.

 

i

Modalità di iscrizione:

Iscrizione online – Cliccare sul tasto in alto ISCRIVITI ORA ed eseguire la procedura inserendo dati richiesti.

Iscrizione cartacea – Cliccare sul tasto qui di seguito SCARICA IL MODULO; il modulo va compilato in ogni sua parte e inviato a Centrofor tramite email a scuola@centrofor.it o fax allo 0461/397352, non verranno accettate iscrizioni parzialmente compilate.

Costo del corso:

285,00 € + IVA a persona
Il prezzo sopra indicato è riservato alle imprese regolarmente iscritte alla Cassa Edile di Trento ed è valido fino al 31/12/2024.

Scarica il modulo