Spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento (16 ore)

€ 280,00 + IVA

Dettagli del corso

Destinatari:
Preposti e lavoratori operanti in ambienti confinati o sospetti di inquinamento.

Requisiti partecipanti:
Conoscenza della lingua italiana (lettura, comprensione, comunicazione).

Essere in possesso dell’idoneità alla mansione rilasciata del medico competente.

Contenuti principali del corso:
Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento agli ambienti sospetti; di inquinamento o confinati;
Principali rischi e pericoli;
Analisi dei rischi;
Misure di prevenzione e protezione – gestione del soccorso;
Addestramento all’uso in sicurezza DPI III^ categoria – multi gas detector – bump test – prova taratura – controlli d’uso – maschere filtranti, Filtri combinati – filtri, limiti dell’effetto protettivo, durata di impiego – sistemi anticaduta (tripode, ancoraggi, dispositivi retrattili, imbracature, connettori, cordini), protezione vie respiratorie (autorespiratori, verifiche, manutenzione, controllo facciale), maschere con filtri intercambiabili, respiratori isolanti con ventilazione meccanica;
Esercitazioni pratiche con e senza autorespiratori;
Simulazione operazioni di salvataggio, procedure e manovre di soccorso;
Comunicazioni dell’emergenza con l’esterno – operare in assenza di visibilità.

}

Durata:
16 ore

N

Valutazioni:
Per i lavoratori immigrati verifica delle competenze linguistiche come previsto dall’art. 37 c. 13 del Testo Unico D.Lgs. 81/08.

Al termine del modulo teorico si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Il superamento della prova intermedia permetterà il passaggio al modulo pratico alla fine del quale ci sarà una prova pratica in cantiere.

Centrofor rilascerà l’attestato di frequenza solo nel caso che si superi positivamente la verifica intermedia e la prova pratica in cantiere, unitamente ad una presenza pari al 90% del monte ore.

Normativa di riferimento:
Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08).
DPR 177/2011.

i

Modalità di iscrizione:

Iscrizione online – Cliccare sul tasto in alto ISCRIVITI ORA ed eseguire la procedura inserendo dati richiesti.

Iscrizione cartacea – Cliccare sul tasto qui di seguito SCARICA IL MODULO; il modulo va compilato in ogni sua parte e inviato a Centrofor tramite email a scuola@centrofor.it o fax allo 0461/397352, non verranno accettate iscrizioni parzialmente compilate.

Costo del corso:

280,00 € + IVA a persona
Il prezzo sopra indicato è riservato alle imprese regolarmente iscritte alla Cassa Edile di Trento ed è valido fino al 31/12/2022.

Scarica il modulo